Il clima di A Coruña


Lasciate che vi dica una cosa, non tutta la Spagna gode di un clima mediterraneo di sole e temperature sempre alte. Nella zona di A Coruña, per esempio, troviamo un clima oceanico temperato, ben diverso da quello di Ibiza, Málaga o Barcellona.


Il clima di A Coruña

  • Le temperature sono mite durante tutto l’anno, con bassa escursione termica. Inverni non eccessivamente freddi e estati non troppo calde. Il mese più freddo è gennaio ed il più caldo, agosto.
  • Ci sono piogge frequenti durante quasi tutto l’anno. D’estate piove di meno, ma piove comunque.
  • Essendo una città di mare, anzi di oceano, il vento non manca mai. Ci sono stati situazioni eccezionali in cui i fortissimi venti hanno onde così grosse da portarsi via parte del lungomare. Ma di solito il vento non arriva a questi livelli ed il più che provoca è la rovina di alcuni ombrelli e capelli spettinati. 
  • La caratteristica più nota del clima di A Coruña è la sua mutevolezza. In pochi minuti si passa da un sole raggiante a un cielo grigio e un acquazzone o viceversa. Si dice che è questo particolare clima così mutevole a definire il modo di essere dei galiziani.
  • Il clima è anche il responsabile dei bellissimi paessaggi di questa regione, paessaggi verdi, folti, pieni di vita e di natura, che rimangono sempre in presso ai visitatori. 

Bellissimo paesaggio a Oza dos Ríos, a pochi km da La Coruña

Quando visitare A Coruña

Il periodo migliore per visitare A Coruña è senz’altro l’estate. Non solo per le temperature più piacevoli e la probabilità più bassa di piogge. Durante l’estate A Coruña è una festa continua. Ci sono concerti, sagre, eventi, mercati ed un sacco di cose da fare e da vedere. Durante questo periodo ci sono anche tantissimi turisti che approfittano per conoscere la città.
Anche il mese di settembre è un periodo ottimo per conoscere A Coruña. Le temperature rimangono alte, si può andare al mare e ci sono ancora un bel po’ di eventi interessanti, come il concorso di tapas Picadillo.


Previsioni meteo a La Coruña

Per controllare le previsioni meteo a La Coruña, di solito vado su Meteogalicia. Su questo sito puoi trovare un sacco di informazioni utili sulle temperature, probabilità di pioggia, qualità dell’aria, ecc. Inoltre c’è una voce dedicata specificamente alle spiagge di A Coruña e del resto della Galizia che raccoglie dati come il vento, la temperatura dell’acqua, lo stato del mare e gli orari delle maree.

Un altro sito che controllo di solito è El Tiempo. Troverai le previsioni meteo a La Coruña per i prossimi 14 giorni, le probabilità di pioggia, i venti e le ore in cui sorge e tramonta il sole. In più ci sono informazioni sul livello di polline, sugli sport nautici e sulle spiagge.



Cosa mettere in valigia?

D’estate, manco a dirlo, il costume è d’obbligo. Ma lo è anche un giubbino e/o maglioncino leggero, visto che la sera rinfresca (e a volte anche la mattina). Trovi un elenco esaustivo nell’articolo La valigia estiva per A Coruña.

Il resto dell’anno la parola d’ordine è abbigliamento a cipolla. Come spiegavo prima, il tempo è imprevedibile e nell’arco di una sola giornata puoi vivere tutte e quattro le stazioni. Di più su La valigia invernale per A Coruña.


Foto | Carlos Pardellas, buongiorno A Coruña

No hay comentarios