Le spiagge di Riazor e l’Orzán sono senz’altro le più conosciute ed affollate di A Coruña. Trovandosi, sono raggiungibili facilmente a piedi o con l'autobus, e se proprio volete arrivarci in macchina, c'è il parcheggio sotterraneo.
La spiaggia di Riazor si trova all'altezza del famoso stadio di calcio. Si tratta di una spiaggia piccola, di 600 m di lunghezza, separata dalla spiaggia dell'Orzán da una scogliera, conosciuta come rompeolas.
La spiaggia di Riazor è familiare e tranquilla, perfetta per chi si trova in zona e vuole soltanto sdraiarsi un pò al sole. Qui la corrente è meno forte rispetto alla spiaggia vicina, per cui ci troverete sempre bambini e famigliole.
La spiaggia dell’Orzán è più grossa -quasi 800 m di lunghezza- e frequentata per lo più da adolescenti e gente giovane. Se ci andate, noterete che la sabbia non è fine come dovrebbe. C’è una spiegazione: la spiaggia viene riempita ogni anno con sabbia artificiale da cantiere, motivo per cui non è un posto particolarmente apprezzato. Ma trattandosi di una spiaggia in piena città, nota dagli amanti dello surf e bodyboarding per via delle sue forti onde, non dovremmo snobbarla.
Per quanto riguarda l'acqua, in entrambe le spiagge è abbastanza pulita, ma spesso agitata e soprattutto molto fredda (ricordate, siamo sull'oceano!). Bisogna addentrarsi con attenzione e far sempre caso a le bandiere ed alle indicazioni dei bagnini, perché ci sono correnti forti e tanta profondità vicino alla riva.
Trovate entrambe le spiagge in centro, impossibile non vederle giacché percorrono uno dei lati della penisola che è A Coruña.
Foto | Buongiorno A Coruña, Turismo de A Coruña
Foto | Buongiorno A Coruña, Turismo de A Coruña
No hay comentarios