Le rías, i fiordi galiziani


Se avete visitato la Galizia, oppure se avete letto qualcosa su questa regione, la parola rías non vi sarà nuova. E che cos’è, questa ría? Una ría è, in parole povere, un pezzo di mare che entra nella terra. Si sono formate grazie all’abbassamento del livello della costa, il che ha permesso al mare di occupare le valli ed i letti dei fiumi, dando origine a questo fenomeno.


Le rías, i fiordi spagnoli

Le rías sono molto simili ai fiordi, infatti sono conosciute come i fiordi spagnoli, ma ci sono alcune differenze.
I fiordi, tipici dei paesi scandinavi, sono profondi, con pareti ripide poiché formati da un ghiacciaio ed entrano nella terra anche per tanti chilometri.
Invece le rías sono più larghe e poco profonde giacchè non occupano una valle glaciale, ma la valle di un fiume.

Le rías della Galizia

Le rías sono un segno distintivo del paesaggio galiziano, della morfologia delle sue coste e dell’industria di questa zona.
Se guardate con attenzione una cartina della Galizia scoprirete di cosa sto parlando: il disegno che creano le rías sulle coste galiziane è davvero particolare.
Le rías galiziane vengono divise in due grandi gruppi: Rías Altas e Rías Baixas.

Rías Altas

Le Rías Altas sono in genere più piccole e si trovano nella parte più settentrionale della regione, da Finisterre fino a Ribadeo. 
Vengono divise, a sua volta, in due tipi:
Le Rías Medias includono tutta la “Costa da Morte” (Camariñas, Corme e Laxe) e le rías di A Coruña, Betanzos-Ares, Ferrol e Cedeira.
Le Rías Altas come tali sarebbero Ortigueira, Barqueiro, Viveiro, Foz e Ribadeo. 

Rías Baixas

Le Rías Baixas, più basse e larghe delle precedenti, sono quelle che si trovano fra la frontiera con il Portogallo ed il capo Finisterre, come la ría di Muros, di Vigo, Pontevedra o Arousa.
La zona dove si trovano le Rías Baixas gode di un clima leggermente più caldo e di conseguenza è più turistica e conosciuta fuori dalla Galizia.

Rías della Galizia

Le rías sono inoltre molto importanti per l’industria della pesca galiziana, fra le più importanti al mondo. Le loro acque, ricche di nutrienti, forniscono pesci e frutti di mare di grande qualità e varietà.

Avevate mai sentito parlare delle rías?


Foto | abcviajes.com, buongiorno A Coruña

No hay comentarios