Cosa guardare prima di affittare un appartamento

appartamento in affitto alla Coruña

Ogni città ha le sue particolarità quando si tratta di cercare casa e A Coruña non è un’eccezione. Quindi è bene sapere a cosa si va incontro per evitare fregature o fraintendimenti.

In primis, il prezzo. Ovviamente dipende dalla zona, dallo stato dell’appartamento, dalle dimensioni, dalle caratteristiche. Orientativamente il costo di un appartamento con 2 camere da letto, soggiorno, cucina e bagno, con ascensore ed in uno stato decente si aggira fra i 400 e i 500€ al mese per le zone più o meno centrali. Se trovi un appartamento più economico in centro è perché non ha l’ascensore, cade a pezzi, è in una strada particolarmente rumorosa.

L’umidità. Questo è il problema più importante che puoi trovare. Moltissimi palazzi sono stati costruiti in un periodo in cui non si faceva molto caso al come, ma bensì al quanto, e con gli anni ed il clima piovoso di questa zona, hanno cominciato a rivelare i loro difetti. Un appartamento che ha odore o macchie di muffa sarà umido e credimi, non vuoi quello.

Il riscaldamento. Qui alla Coruña l’uso del riscaldamento è una cosa abbastanza recente, perciò non ti stupire se la maggior parte degli appartamenti non ce l’hanno. Per me è una cosa importante perché sono molto freddolosa, ma se l’appartamento merita, puoi farne a meno del riscaldamento e comprare una stuffetta per i mesi più freddi. Inoltre, se l’appartamento è ben isolato e non ha problemi di umidità, non ti servirà neanche.

Le finestre. Se non sono in buono stato rischi il freddo, l’umidità ed il rumore. Gli appartamenti più vecchi hanno ancora finestre in legno spesso in cattive condizioni. Avvicina la mano per sentire se ci sono spiferi, guarda se intorno ci sono macchie di umidità e controlla se gli infissi sono deformati o macchiati.

La caldaia. L'acqua può essere riscaldata da una caldaia collegata alla rete di gas cittadina, oppure con uno scaldabagno elettrico. Negli appartamenti più economici, troverai addirittura caldaie che funzionano con le bombole di butano, più economiche, ma decisamente più scomode (dovrai sostituirle ogni volta che si esauriscono, il che può accadere a metà doccia).

L’ascensore. I palazzi più vecchi di solito non hanno l’ascensore, quindi non lo dare per scontato. Sta a te decidere se conviene salire 3 piani a piedi in cambio di risparmiare un po’ sull’affitto. Occhio, ho visto addirittura case al 6º piano senza l’ascensore.

I mobili. La maggior parte degli appartamenti sono ammobiliati. Se intendi passare solo qualche mese qui, sicuramente ti risulterà più utile così. Ma se hai intenzione di fermarti per un po’ di tempo, considera bene la scelta. Di solito i mobili degli appartamenti in affitto non sono nelle migliori condizioni e per pochi soldi si possono trovare mobili in offerta o di seconda mano più adatti ai tuoi bisogni.

Queste sono alcuni dei punti che bisogna controllare prima di affittare un appartamento, ovviamente ce ne stanno tanti altri in base alle tue necessità.

Sei in cerca di un'appartamento in affitto? Allora ti consiglio di leggere anche il post su come cercare un appartamento in affitto alla Coruña e quello sui Requisiti per affittare un appartamento alla Coruña.

No hay comentarios