Requisiti per affittare un appartamento alla Coruña

requisiti per affittare un appartamento alla Coruña

Chiunque può affittare un appartamento, in teoria. Nella realtà i proprietari chiedono una serie di requisiti come garanzia per evitare problemi con inquilini che potrebbero mancare al pagamento o rovinare l’abitazione.

Di solito, quello che si richiede per affitare un appartamento è un contratto di lavoro, una caparra ed un garante.

Nel caso degli studenti, il contratto di lavoro sarà sostituito por un’altra cosa (forse una caparra più alta, un aval bancario).

La caparra solitamente è di 1 mese e si consegna alla firma del contratto insieme alla prima mensilità. Puoi trovare chi chiede 2 mesi di caparra, ma non è consuetudine.

Il garante può essere un familiare o conoscente che firma una sorta di contratto secondo il quale si occuperà di pagare l’affitto se non lo fai te. In molti casi si chiede un aval bancario di 3 ó 6 mesi, che puoi ottenere dalla tua banca, ma dovrai pagare una percentuale al mese in cambio. In altri casi, i proprietari chiedono una somma equivalente all’assicurazione sull’affito. Questa assicurazione costa intorno ai 150€ l’anno e la dovrebbe pagare il proprietario.

Alcuni proprietari si fanno un po’ troppo furbi e provano a chiedere cose che non sta a te pagare, come la contribución, che è la tassa di proprietà dell’appartamento (e ovviamente la deve pagare l'intestatario dell'immobile).

Infine, se soddisfi tutti i requisiti, si fa un contratto di affitto (sono in pochi a chiedere i soldi “in nero”). Il contratto d’affitto non ha alcun costo per l’affittuario e di solito è abbastanza semplice. Dovrebbe contenere i dati personali di entrambe le parti, la descrizione dell’abitazione e le condizioni del rapporto. Ci sarà scritto anche quanto preavviso ci vuole per disdire e se sono accettati gli animali, per esempio. Nel contratto viene anche indicata la durata.

Cerchi un alloggio in città? Allora ti consiglio di leggere il post su Come cercare un appartamento in affitto alla Coruña e quello su Cosa guardare prima di affittare un appartamento alla Coruña.

2 comentarios

  1. Hai bisogno di un prestito? avete bisogno di soldi per stabilire la vostra attività contattateci mentre diamo prestiti a partire da un tasso di interesse del 2% vi diamo anche un prestito a breve e lungo termine per maggiori informazioni contattateci via email andmoris38@gmail.com

    ResponderEliminar
  2. Hai bisogno di un prestito? avete bisogno di soldi per stabilire la vostra attività contattateci mentre diamo prestiti a partire da un tasso di interesse del 2% vi diamo anche un prestito a breve e lungo termine per maggiori informazioni contattateci via email andmoris38@gmail.com

    ResponderEliminar