Cosa vedere a La Coruña in 1 giorno

buongiorno A Coruña - Cosa vedere in 1 giorno

A Coruña è una città piena di cose da fare e da vedere. Tuttavia c’è chi ha a disposizione soltanto un giorno per visitarla e, per questo, abbiamo creato un piccolo itinerario che vi aiuterà a non perdervi alcuni dei posti più caratteristici della città.


MATTINA


Iniziamo il nostro percorso dalla Torre de Hércules, il faro romano più antico al mondo ancora in funzione. Ci si arriva in macchina, con gli autobus 3, 3A o 5, oppure a piedi o in bici. Vedere la torre da fuori è già qualcosa di ammagliante, ma se ve la sentite di salire i 234 gradini che vi porteranno al terrazzo godrete di una bella vista panoramica di tutta la costa.

Dalla Torre de Hércules potete fare una bella passeggiata sul lungomare in direzione est. Vi consiglio di attraversare i giardini della Maestranza, un parco aperto molto luminoso e con una bella vista sull’oceano.

Camminando alcuni metri in più, troverete l’ingresso ai giardini di San Carlos, un posto molto particolare e bello. Si tratta di una zona verde molto curata che circonda la tomba di Sir John Moore, un militare inglese morto nel 1809 mentre difendeva la città dai francesi. Dai giardini c’è anche una bella vista sul porto e sul lungomare.

buongiorno A Coruña - Cosa vedere in 1 giorno


Uscite dai giardini e prendete Rúa Santo Domingo in salita: passerete davanti alla chiesa di Santo Domingo e poi accanto a la Plaza de las Bárbaras dove si trova anche il Convento dello stesso nome.

Continuate su Rúa de Santa María e arriverete di fronte alla Colegiata de Santa María do Campo, una chiesa romanica del secolo XII.

Se scentedete per Rúa Damas vedrete una piazza molto carina con grossi alberi che fanno ombra e una fontana in mezzo. Siete sulla piazza di Azcárraga, uno dei posti più suggestivi della città.

Da lì potete fare altri due passi per arrivare a la piazza di María Pita dove si trova il palazzo del comune ed una statua dedicata all’eroina della città, María Pita.

Siccome vi sarà già venuta fame, che ne dite di pranzare? Proprio nella piazza troverete più ristoranti di diverso livello e se andate sulla strada parallela (Rúa Capitán Troncoso, sulla mappa in colore rosso) ne troverete ancora altre opzione valide per mangiare. Cliccate sulla riga rossa sulla mappa e comparirà un elenco di ristoranti.

buongiorno A Coruña - Cosa vedere in 1 giorno


POMERIGGIO


Dopo un bel pranzo ricostituente e soprattutto dopo aver riposato un po' le gambe, vi consiglio di fare una passeggiata sulla Marina ed ammirare le galerías, le facciate vetrate che danno alla Coruña il nome di “città di cristallo”. Tutta la zona davanti al porto è stata ristrutturata di recente con tanto di pedonalizzazione dell’Avenida de la Marina. Se il tempo accompagna, troverete tanta gente che si gode il sole e l’ambiente intorno a voi.

buongiorno A Coruña - Cosa vedere in 1 giorno


Andando verso los cantones ci sono i giardini di Méndez Núñez. Continuate ancora per un po’ e arrivate fino a Plaza de Lugo. Intorno a questa piazza ci sono dei bellissimi palazzi in stile modernista. In più, troverete un sacco di negozi dove fare shopping.

Quando il sole inizierà a calare, dirigetevi verso il lungomare. Le spiagge di Riazor e Orzán, le più popolari della città, sono un ottimo posto per godervi il tramonto.

buongiorno A Coruña - Cosa vedere in 1 giorno


Ed è già sera! Per mangiare qualcosa, le viuzze del centro (in particolare Rúa Estrella, Rúa Olmos, Rúa Galera e Rúa Barrera, sulla mappa in colore rosso) sono piene di locali di tapas, ristoranti e posti per bere. Di nuovo, se cliccate sulla riga rossa della mappa vi comparirà un elenco di ristoranti.

GuardarGuardar

No hay comentarios