
Sia che vieni in vacanza come se intendi fermarti più a lungo, conoscere quali sono e come funzionano i supermercati di A Coruña ti risulterà utile. Di seguito ti parlerò dei tre grandi gruppi di supermercati, divisi in categorie dai più economici ai più costosi e ti darò anche alcune informazioni utili.
SUPERMERCATI TIPO DISCOUNT
Día e Familia hanno diversi supermercati sparsi per la città dove si possono trovare prodotti alimentari ed altre cose per la casa e per l’igiene a prezzi contenuti. Lidl invece si trova soltanto al polígono de La Grela e a Alfonso Molina, ed ha più o meno gli stessi prodotti che trovate in quello italiano.
SUPERMERCATI NORMALI
Gadis è sicuramente il supermercato più difuso nella città, non a caso appartiene a Gadisa, una catena galiziana. Lo troverete più o meno ovunque, ha un po’ di tutto (inclusi banchi della carne, del pesce e degli affettati) e i prezzi sono nella media.
Mercadona è un’altra catena di origine valenziana diventata molto popolare negli ultimi 10 anni grazie alla sua varietà e al buon rapporto qualità/prezzo dei prodotti Hacendado (marchio proprio). In città ce ne sono 3, più quelli ai centri commerciali Marineda e Espacio Coruña.
Froiz e Eroski sono altri supermercati che potete trovare, i cui prezzi e varietà dipendono un po’ dalla zona e dalla grandezza dei locali.
Carrefour e Auchan sono ipermercati presenti all’interno di piccoli centri commerciali. Come qualità e prezzi preferisco Auchan, che inoltre conta un reparto discount al suo interno.

SUPERMERCATI PARTICOLARI
Hipercor è il supermercato di El Corte Inglés e lo trovate all’interno dei grandi magazzini, accanto al centro commerciale Cuatro Caminos e anche al Marineda. Si distingue per la qualità dei suoi prodotti, ma anche per l’ampia offerta di marchi e per il suo servizio. In generale i prezzi sono un po’ sopra la media, ma spesso ha offerte interessanti.
Anche Supercor, all’interno della Casa del Agua, appartiene a El Corte Inglés ma è più piccolo e meno fornito di Hipercor.
Supercor express invece è un piccolo supermercato che ha un po’ di tutto. La sua particolarità è che è aperto dalle 8 del mattino alle 2 di notte tutti i giorni (dal lunedì alla domenica), perciò vi conviene tenerlo in considerazione.
La Aldea Biomarket vende prodotti eco e biologici. Ha veramente di tutto: carne, pesce, legumi, sughi, pane, verdure, frutta, persino detersivi e cosmetici. All’interno c’è anche una zona di cibi pronti da mangiare lì o portar via. Come curiosità, hanno molti prodotti di origine italiana.
ALIMENTARI
Oltre ai supermercati, in tutti i quartieri ci sono piccoli negozi di alimentari solitamente a conduzione familiare, che aprono anche la domenica. Sono simili agli alimentari italiani e vendono un po’ di tutto, dalla frutta e verdura al pane, gli affettati o il latte. I prezzi sono più alti in generale, ma alcuni sono convenienti per comprare determinate cose (come le patate. la verdura o l’empanada, per esempio).
ORARI ED ALTRE INFORMAZIONI UTILI
I supermercati di A Coruña lavorano di solito dal lunedì al sabato (la domenica sono chiusi). Aprono intorno alle 9 o 9:30 e chiudono verso le 21 o 21:30, fatta eccezione per Supercor Express, che apre tutti i giorni dalle 8 alle 2 di notte.
Tranne Gadis, tutti i supermercati fanno pagare i sacchetti. Perciò abbituati a portare con te una busta da casa, lo zaino o qualcos’altro. Io, per esempio, uso una borsa di tessuto che trovo molto comoda.
Oggigiorno praticamente tutti i supermercati di A Coruña offrono la possibilità di fare la spesa online, il che è molto comodo quando devi acquistare cose pesanti o in grandi quantità e non hai la macchina. Andando sul sito di ognuno di loro, vedrai l’opzione di “compra online”.
No hay comentarios