Appena fuori da La Coruña, all’interno del comune di Arteixo, si trova il Parco di Monticaño. Questo spazio verdeggiante di 44.000 metri quadri di estensione e a 240 metri di altezza sopra il livello del mare, offre ai visitatori un’imperdibile vista panoramica della costa.
Agli inizi del secolo XX Monticaño faceva parte di un insieme di batterie militari concepite per diffendere il golfo Artabro dai nemici e ancora oggi vi sono attrezzi militari, quali cannoni contraerei Flak 88mm e cannoni Vickers, come testimonianza di quel periodo.

All’interno del parco un sentiero percorre i prati e gli alberi portandoci verso il bunker che funge da belvedere e che ospita un telemetro, con il quale venivano calcolate le distanze per sparare. Da questo punto abbiamo una bella vista della città di A Coruña con, in primo piano, la raffineria.

Il secodo osservatorio del parco, andando verso la caffetteria, si apre verso la costa ovest, ovvero verso Arteixo, le spiagge di Sabón e Barrañan e il porto esterno di Punta Langosteira protetto dal lungo frangiflutti.
Monticaño è un posto veramente piacevole, perfetto per trascorrere un pomeriggio circondati dalla natura, camminando lungo i sentieri che attraversano il parco, riposando sotto l’ombra degli alberi, godendo delle belle viste panoramiche… Ci sono anche posti attrezzati per fare il barbecue e un parco infantile ben assortito, con diversi giochi per i più piccoli (scivoli, altalene, una tirolina, ecc.).
Come arrivare al parco di Monticaño
Il parco di Monticaño si può raggiungere facilmente in macchina, prendendo la Avda. Finisterre, attraversando Meicende e, una volta arrivati a Pastoriza, seguendo le segnalazioni verso Monticaño.
Purtroppo al momento non c’è un autobus che arrivi al parco.
Purtroppo al momento non c’è un autobus che arrivi al parco.
No hay comentarios